Da domani, lunedì 10 luglio, la sanità pubblica bellunese non avrà più fra i suoi Medici il dr. Massimo Boaretto, Direttore della UOC di Medicina dell’Ospedale di Belluno, internista di riferimento anche in ambito diabetologico ed endocrinologico e ben noto anche oltre i confini provinciali, che si è dimesso dall’incarico, che ha ricoperto dal 2012.

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Belluno, nell’esprimere la propria preoccupazione per la prevedibile difficoltà di rimpiazzare un clinico di tale valore, desidera testimoniare la ricchezza di valori etici, di cultura scientifica e di impegno professionale con cui egli ha contribuito alla crescita della sanità pubblica bellunese, stabilendo relazioni proficue con tutti i professionisti operanti presso l’Ospedale di Belluno e in provincia e partecipando attivamente alle reti regionali relative alle specialità rappresentate nella UOC di Medicina, che ha diretto.

La sua cessazione dal servizio, su base volontaria e non per pensionamento, dopo una dedizione lunga e incondizionata alla sanità pubblica della nostra provincia, lascia spazio inevitabilmente ad una riflessione su quali siano le condizioni, in cui oggi si trovano ad operare i Medici dipendenti e convenzionati con il SSN, sempre più spesso inascoltati nelle istanze poste per garantire un servizio equo, rispettoso e giusto e gravati da una burocrazia opprimente.

Nell’esprimere al dr. Massimo Boaretto, iscritto del nostro Ordine provinciale e componente del Gruppo di Lavoro in “Etica e Deontologia”, la riconoscenza per quanto da lui fatto per la sanità bellunese, gli porgiamo un sincero e caloroso augurio di nuovi e soddisfacenti scenari, in cui operare con la competenza e lo stile che lo contraddistinguono e che tutti noi apprezziamo.

pdf Comunicato stampa OMCeO Bl dr Boaretto 090723 (683 KB)