Comunicazioni relative all’obbligo ECM

Cari Colleghi,

vi trasmetto in allegato la comunicazione ufficiale del Presidente Nazionale FNOMCeO, Dott. Filippo Anelli,  relativa all’obbligo formativo ECM dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri che vi prego di considerare attentamente.
Come ben sapete  l’assolvimento degli obblighi formativi è un requisito indispensabile per lo svolgimento della nostra attività professionale  sia in qualità di dipendenti che di liberi professionisti ed inoltre le norme vigenti assegnano  agli Ordini Professionali il compito  di vigilare sull’assolvimento di tale obbligo e di valutare le eventuali inadempienze. Infatti l’art.19 del Codice di Deontologia Medica  prevede che “il medico, nel corso di tutta la sua vita professionale, persegue l’aggiornamento costante e la formazione continua per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze professionali tecniche e non tecniche, favorendone la diffusione ai discenti e ai collaboratori. Il medico assolve agli obblighi formativi. L’Ordine certifica agli iscritti ai propri Albi i crediti acquisiti nei percorsi formativi e ne valuta le eventuali inadempienze”.

Vi ricordo che il 31.12.2019 scadrà il triennio in corso e quindi tutti gli iscritti agli Albi professionali dovranno essere in regola con i crediti ECM.

Pertanto sollecitiamo nuovamente tutti  gli iscritti al nostro Ordine ad adempiere all’obbligo ECM previsto.

L’obbligo formativo decorre dal 1^ gennaio dell’anno successivo all’iscrizione all’Albo Professionale.

Per il triennio 2017 – 2019 l’obbligo formativo individuale  è pari  a 150 crediti ,  fatte salve le riduzioni per
esoneri (annuali, mensili o parziali) :  riduzione dell’obbligo formativo senza interruzione dell’attività professionale per frequenza di corsi di formazione post-base propri della categoria – diplomi di specializzazione, master universitari annuali di primo e secondo livello che eroghino almeno 60 Crediti Formativi Universitari, dottorati  di ricerca, corso di formazione in medicina generale ecc. – oppure esoneri per casi particolari (ad esempio per sanitari colpiti da calamità naturali) .
esenzioni: riduzione dell’obbligo formativo con sospensione della propria attività professionale per almeno 16 giorni continuativi   a seguito di congedo per maternità o paternità, congedo parentale, adozione o affidamento, aspettative per gravi motivi famigliari, assistenza familiari disabili,  assenze per malattia, per particolari incarichi pubblichi ecc.
riduzioni  per maggiori crediti conseguiti nel triennio precedente o per realizzazione del proprio dossier formativo, ecc.

E’ prevista inoltre l’esenzione per i professionisti sanitari in pensione che esercitano saltuariamente l’attività professionale.

Gli esoneri e le esenzioni sono un diritto e non vengono assegnati d’ufficio;  il professionista interessato deve farne specifica richiesta direttamente sul sito del COGEAPS (lo specifico Consorzio Nazionale che gestisce i crediti professionali).

E’ pertanto necessario che ogni medico e odontoiatra  proceda personalmente alla registrazione per controllare la propria situazione crediti o per richiedere esoneri o esenzioni attraverso il  link:

– registrazione all’area riservata con indicazione dei propri dati personali, della FNOMCeO, dell’Ordine Professionale di appartenenza e del numero di iscrizione

-successivamente verrà inviata login e password alla casella mail da ognuno indicata.

-* -* -* -*-

Per coloro che non abbiano soddisfatto l’obbligo formativo individuale nel triennio 2014 – 2016  è possibile completare il conseguimento dei crediti con la formazione ECM svolta nel triennio 2017-2019.

Pertanto vi informo che è consentito ad ogni professionista, entro il 31.12.2019,     accedendo autonomamente all’area riservata come sopra indicato, “partecipazioni ECM” “ spostamento crediti”  spostare a regolarizzazione del debito formativo del triennio 2014 – 2016 crediti acquisiti nel triennio 2017 – 2019.

Tengo anche a ricordare a tutti i Colleghi che attraverso il  portale istituzionale della FNOMCeO – www.fnomceo.it –  è possibile effettuare corsi di Formazione a Distanza gratuiti (CORSI FAD)  accedendo on-line sulla piattaforma FadInMed    (Nascere in sicurezza, Meningite Batterica, Codice di Deontologia Medica, PNE 2017: come interpretare e usare i dati , Salute di Genere, Violenza, Salute Globale, Certificazione Medica, Vaccinazioni, Lettura Articolo Medico Scientifico, Salute e Migrazione).

Per utilità si allega l’elenco completo di tutti i Corsi FAD della FNOMCeO  disponibili sulla piattaforma  FadinMed (www.fadinmed.it) .

Cordiali saluti.

Belluno 14 giugno 2019